Laboratori d'impresa

LABORATORI D’IMPRESA: Il mondo aziendale entra in Università

Il corso di laurea di Economia aziendale propone agli studenti di terzo anno un’opportunità di interazione con il mondo aziendale, in un’ottica laboratoriale secondo un approccio Problem Based Learning (PBL).

L’iniziativa prevede l’individuazione di alcuni progetti, fondati su problematiche concrete, proposti dalle aziende partecipanti.

Il valore aggiunto per gli studenti risiede nella possibilità di interfacciarsi e relazionarsi con il modo aziendale e nella marcata interdisciplinarietà che consente di osservare e discutere un problema aziendale integrando diverse prospettive, acquisendo la capacità di attingere a strumenti e conoscenze diverse in relazione alla necessità per la soluzione del problema. Inoltre, un’attività così strutturata consente di rafforzare la capacità organizzativa, di gestione del tempo, di lavorare in team, indispensabili in qualsiasi contesto lavorativo.

Il laboratorio (che accoglie al massimo 25 studenti) prevede una fase iniziale intensiva in aula con interventi seminariali con relatori provenienti dal mondo aziendale, imprenditoriale e professionale e con il supporto del mondo accademico per la presentazione di un problema/progetto e l’indicazione delle linee di sviluppo. Si procede quindi alla formazione dei gruppi di lavoro di studenti che approcciano il problema con modalità organizzative autonome ma con il supporto di tutor. È previsto un milestone di orientamento e una seconda fase di sviluppo del progetto. Al termine, gli studenti presentano i risultati del loro project work ad una commissione composta da mondo aziendale e accademia.

Ogni studente può frequentare al massimo un laboratorio.

Coerente con l’impegno di ore stimato, i laboratori vengono inseriti in piano di studenti come scelta libera o crediti sovrannumerari e ciascun laboratorio, valutato positivamente, comporta il riconoscimento di 3 Cfu.

Le iscrizioni vengono accolte dal 5 settembre al 28 settembre e saranno soddisfatte in ordine di arrivo.

I laboratori iniziano nell’ultima settimana di ottobre (circa 22 ottobre) e si concludono con la presentazione nella prima quindicina di dicembre. Le tempistiche non interferiscono con le lezioni né con le prove intermedie di novembre.

Contatti
per informazioni generali: cristiana.cattaneo@unbig.it
per informazioni specifiche sui singoli laboratori, contattare i singoli docenti coordinatori
per informazioni di tipo amministrativo: economia@unibg.it

 

LABORATORI D'IMPRESA A.A. 2018-2019

Per l’a.a. 2018/2019 tra ottobre e dicembre 2018 sono attivi i seguenti laboratori (e i relativi docenti coordinatori):

  • Laboratorio 1 - “SWOT Analysis” e internazionalizzazione: il caso Brasile (Davide Castellani)
  • Laboratorio 2 - Conoscere e interpretare per governare il mercato (Mauro Cavallone)
  • Laboratorio 3 - Randstad human forward (Edoardo Della Torre)
  • Laboratorio 4 - I sistemi ERP nei processi decisionali (Vittorio Moriggia)
  • Laboratorio 5 - Dall’informazione alla sostenibilità strategica e finanziaria (Domenico Piatti)
  • Laboratorio 6 - Imprese e sviluppo sostenibile (Silvana Signori)

Si veda per maggiori dettagli la presentazione sottoriportata.

PRESENTAZIONE RISULTATI

14 dicembre 2018 ore 11.30, Sala Galeotti

Hanno partecipato gli studenti, i docenti e le aziende che hanno condiviso il percorso:  Bcc Bergamo e valli, Brembo; Disc , Magris, Multi, Pielle italia , Radici Group, Randstad, Sacbo, Tenaris, UBI, Valtellina Group, Zak Pak

LABORATORI D'IMPRESA A.A. 2017-2018

Nell'a.a. 2017/2018, tra ottobre e dicembre 2017 si sono svolti i seguenti laboratori (e i relativi docenti coordinatori):

  • Laboratorio 1 - Conoscere e interpretare per governare il mercato (Mauro Cavallone)
  • Laboratorio 2 - Dall’idea all’implementazione: le informazioni a supporto dello sviluppo aziendale (Mariafrancesca Sicilia, Daniele Gervasio)
  • Laboratorio 3 - Dall’informazione alla sostenibilità strategica e finanziaria (Domenico Piatti)

Avvisi