Progetti per nuovi studenti

Student for one day

Il Corso di Laurea di Economia aziendale da alcuni anni organizza degli incontri di orientamento rivolti agli studenti di quarta e quinta superiore, mirati a favorire la scelta universitaria attraverso un’introduzione alle aree tematiche fondamentali che caratterizzano il percorso di studio.

Gli incontri sono diretti a promuovere negli studenti un interesse allo studio delle discipline aziendali, economiche e matematiche che caratterizzano i percorsi tipici del corso in Economia Aziendale, attraverso proposte che mettano in evidenza i legami fra i contenuti disciplinari e gli aspetti applicati.
 

Nel 2017 sono previsti  4 incontri con inizio alle ore 14.30 e termine ore 16.00 sui seguenti temi:

  • Venerdì 17/11 - Prof. Castellani: “Banche e mercati finanziari tra mutui subprime, spread, bail-in e NPL: chi ci capisce è bravo!” (area finanza)
  • Lunedì 27/11 - Prof. Maurini: “Le società di calcio: la classifica dei bilanci” (area contabilità e bilanci)
  • Lunedì 4/12 -  Proff. Cameletti e Toninelli: “Stats Wars: tutta la forza della Statistica” (area matematico-statistica)
  • Venerdì 15/12 - Prof. Baronchelli: “Opportunità nei mercati internazionali” (area commercio estero)

Al termine degli incontri ci sarà la possibilità di visitare la sede universitaria.

Pillole di rinforzo dell'apprendimento

Il progetto “Pillole di rinforzo dell’apprendimento” è stato pensato per supportare gli studenti iscritti al corso di laurea in Economia Aziendale nella preparazione di alcuni esami del primo anno alla luce del loro contenuto più quantitativo, quali elementi di matematica ed economia aziendale.

Le “pillole” consistono in mini-lezioni in formato digitale della durata di massimo 15/20 minuti in cui si affrontano tramite esercizi alcuni argomenti ritenuti maggiormente critici. Queste mini-lezioni non sono da considerarsi alternative alle lezioni del docente, in quanto sono relative a un numero limitato di argomenti e si propongono solo di facilitare la trasmissione di quei contenuti che a parere dei docenti risultano maggiormente complessi per gli studenti.

Le mini-lezioni sono caricate sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento e su quella del “Progetto Buddy matricole di Economia aziendale.