Soft skills (seminari)

Il corso di Laurea in EA propone agli studenti di terzo anno la possibilità di frequentare seminari per  lo sviluppo di competenze trasversali e soft particolarmente apprezzate dalle aziende.  Ogni studente potrà frequentare un solo ciclo di seminari (o, al più, due, sulla base dei posti disponibili) tra quelli attivati. Per ogni seminario è riconosciuto un CFU. I seminari possono essere inseriti in piano come scelta libera o crediti sovrannumerari.

NOVITA':

Tenuto conto dell’andamento epidemiologico di questo inizio di autunno, e delle difficoltà che possono conseguirne anche in termini di attivazione dei tirocini curriculari, è  stata introdotta una novità importante, ovvero la possibilità di maturare i 3 CFU del tirocinio curricolare con i Laboratori d’impresa e le Soft Skills. 

Per i dettagli si rimanda alla pagina Tirocini e stage, nella sezione "Procedure straordinarie tirocini - Emergenza COVID-19"

Seminari su SOFT SKILLS a.a. 2020-2021 - PROROGA dei termini per la presentazione delle domande

Per l'a.a. 2020-21 sono programmati i seguenti seminari (secondo semestre):

  • Seminario 1: Negoziazione (Carollo Luca, Della Torre Edoardo)
  • Seminario 2: Project Management - dalla teoria alla pratica (Consigli Giorgio, Moriggia Vittorio, Vitali Sebastiano)
  • Seminario 3: Data Visualization (Giacometti Rosella, Toninelli Daniele, Torri Gabriele)
  • Seminario 4: Pianificare e realizzare una comunicazione orale convincente (Paleari Francesca Giorgia)
  • Seminario 5: Report writing (Pedeliento Giuseppe)

Obiettivi: Sviluppo di competenze trasversali e soft particolarmente apprezzate dalle aziende.

A chi sono rivolti: Studenti del 3° anno e gli iscritti fuori corso. Ogni studente potrà frequentare un solo seminario (o, al più, due, sulla base dei posti disponibili).

Erogazione: I seminari saranno svolti nel secondo semestre.

Ogni seminario consente di acquisire un CFU da inserire nella libera scelta dello studente prevista al 3° anno o, in alternativa, come attività formativa sovrannumeraria.

Il numero massimo di studenti ammessi a ciascun seminario è pari a 20.

Le attività potrebbero essere svolte in presenza (se le condizioni legate all’emergenza sanitaria lo consentiranno) oppure tramite incontri online, oppure in modalità mista.

Modalità di iscrizione: Per partecipare ai seminari è necessario presentare domanda in risposta a un bando che sarà pubblicato sul sito del Corso nella sezione Opportunità e Esperienze. Il modulo di iscrizione dovrà riportare la propria preferenza principale ed eventualmente una preferenza secondaria e dovrà essere accompagnato da una lettera di motivazione (non più di 500 parole) che specifichi per quali ragioni si è interessati al seminario scelto. L’ammissione dei candidati avverrà in base alla valutazione della lettera motivazionale ed eventualmente alla media dei voti degli esami sostenuti e registrati alla data di pubblicazione del bando e al numero di crediti conseguiti alla data di pubblicazione del bando.

Al termine dei seminari sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

IMPORTANTE: I Seminari Soft Skills possono concorrere alla maturazione dei crediti del tirocinio curriculare