Tirocini e Stage

Nel corso è prevista un'esperienza di tirocinio da svolgersi presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali come momento qualificante della propria attività formativa. L'attività di tirocinio è disciplinata nel Regolamento delle attività di tirocinio e nel Vademecum tirocini del corso consultabili alla pagina Tirocini del Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi.
 

Docenti e tutor di riferimento Tirocini

Curriculum Amministrazione, Contabilità e Controllo delle aziende
(settembre - febbraio)
Responsabile: prof. Massimo Contrafatto.
Tutor: dott. Marco Quarenghi.
(marzo – agosto)
Responsabile: prof. Damiano Montani.
Tutor: dott. Marco Quarenghi.

Curriculum Economia e direzione d’impresa
Matricole dispari:
Responsabile: dott.ssa Francesca Magno 
Tutor: dott. ing. Diego Biava.
Matricole pari:
Responsabile (da 1.2.2019): prof.ssa aggr. Benedetta Manfredonia
Tutor: dott. ing. Diego Biava.

Curriculum Commercio estero e mercati finanziari
(luglio-dicembre)
Responsabile: dott. Peter Cincinelli
Tutor: dott. Salvatore Drago.
(gennaio-giugno)
Responsabile: prof. aggr. Gianpaolo Baronchelli

Tutor: dott. Salvatore Drago.

Progetto tirocini continuativi

Il progetto tirocini continuativi è un’iniziativa riguardante gli studenti del terzo anno del corso di laurea di Economia Aziendale. L’obiettivo del progetto è la costruzione di opportunità di incontro tra studenti che intendono svolgere un tirocinio particolarmente qualificante e aziende/istituzioni/associazioni interessate ad accogliere studenti per 75 o 150 ore inserendoli in progetti anche di lungo periodo.

Gli studenti selezionati direttamente dalle aziende/istituzioni/associazioni possono partecipare in sequenza o in concomitanza alla realizzazione in parte o in toto del progetto. E’ possibile concordare dei periodi di raccordo tra la fine di un tirocinio e l’inizio di un altro per il passaggio di consegne, qualora gli studenti possano partecipare al progetto in successione o attivare gruppi di lavoro, qualora gli studenti possano partecipare in concomitanza.

L’accesso a tale iniziativa è possibile durante l’intero anno accademico. All’inizio del primo semestre è previsto l’Internship Day, un incontro formale durante il quale le aziende presentano la/le opportunità di tirocinio e gli studenti possono confrontarsi direttamente con i referenti aziendali e candidarsi all’opportunità.

INTERNSHIP DAY 2019 - 30 ottobre 2019

Mercoledì 30 ottobre alle ore 14:30 presso l'aula 2 della sede di via Dei Caniana si è svolto l'Internship Day, un momento di incontro con le aziende che hanno presentato i progetti di tirocinio disponibili per i prossimi mesi, con l’obiettivo di aiutare gli studenti nella scelta del tirocinio curriculare.

All'evento hanno partecipato 142 studenti, 15 referenti di aziende e istituzioni del territorio che hanno presentato 35 progetti di tirocinio.

Proposte eterogenee per soddisfare molteplici interessi!