Scegliere

Il sistema economico comprende tante tipologie di aziende, piccole e medie imprese, imprese che operano sui mercati nazionali e imprese con un forte orientamento internazionale, imprese manifatturiere, commerciali, di servizi, amministrazioni pubbliche e enti non profit. Tutte queste aziende per sopravvivere nel tempo e perseguire le loro finalità istituzionali hanno bisogno di laureati che conoscano e sappiano analizzare, interpretare e gestire il funzionamento e le dinamiche aziendali, e abbiano competenze che spaziano dalla strategia aziendale al controllo di gestione, dalla gestione del personale al marketing, dalla reportistica di bilancio all’analisi dei fabbisogni finanziari.

Il corso di laurea in Economia aziendale intende fornire una solida formazione per potere affrontare le sfide del mondo del lavoro. A tal fine, il corso si propone di dotare i propri laureati delle conoscenze e delle competenze nonché delle soft skill necessarie per poter svolgere in modo efficace e proattivo il proprio ruolo professionale, offrendo attività formative che combinano lezioni frontali e attività innovative e interattive.

Il corso si distingue per un intenso rapporto con il mondo aziendale, con testimonianze in aula di imprenditori, manager e professionisti, con attività laboratoriali con aziende secondo un approccio di problem-based learning e con esperienze di tirocinio molto qualificanti in aziende sia del territorio sia all’estero, aprendo ad interscambi continui e ad elevati sbocchi professionali.

Il corso di laurea in Economia aziendale offre l’opportunità di partecipare a programmi di mobilità in Europa e in Paesi Extra-UE a fini di studio o tirocinio, consentendo ai propri studenti di perfezionare le proprie conoscenze linguistiche, acquisire una migliore comprensione della cultura del Paese ospitante, acquisire competenze che facilitano l’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Il Corso rientra nella convenzione tra l’Università di Bergamo e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, per l’accesso alla professione di esperto contabile e revisore legale dei conti.

Curricula/Percorsi

Per meglio caratterizzare la propria formazione, lo studente può scegliere tra tre curricula:
a.    Amministrazione e controllo (A&C) - Responsabile Prof.ssa Giovanna Galizzi
b.    Management e gestione aziendale (M&GA) - Responsabile Prof. Giuseppe Pedeliento
c.    International business e mercati finanziari (IB&F) - Responsabile Prof. Domenico Piatti

Principali materie di studio

  • Contabilità e bilancio
  • Management e marketing
  • Strategia aziendale
  • Risorse umane
  • Banca e finanza
  • Commercio estero