Scegliere

Il sistema economico ha bisogno di laureati che conoscano le dinamiche della gestione aziendale delle imprese di qualsiasi tipologia, nazionali e internazionali, pubbliche amministrazioni e organizzazioni non profit, sviluppando competenze che spaziano dalla strategia aziendale alla sua programmazione e controllo, dalla gestione d’impresa al marketing, dall’organizzazione all’intermediazione finanziaria.

Il corso di laurea in Economia aziendale intende fornire solide basi e i migliori strumenti per potere affrontare le sfide del mondo del lavoro. Proponiamo quindi un’ottima formazione in aula con docenti preparati e una didattica coinvolgente.

Il corso si distingue per un intenso rapporto con le imprese, che si concretizza in aula con testimonianze di imprenditori, manager e professionisti e con esperienze di tirocinio molto qualificanti sia in aziende del territorio sia all’estero, aprendo ad interscambi continui e ad elevati sbocchi professionali.

Il corso di laurea in Economia aziendale offre anche contatti e scambi internazionali con università partner in tutto il mondo, portandoti da subito in un contesto stimolante e sfidante.

 Il Corso rientra nella convenzione tra l’Università di Bergamo e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, per l’accesso alla professione di esperto contabile e revisore legale dei conti.
 

Curricula/Percorsi

Per meglio caratterizzare la propria formazione, lo studente può scegliere tra tre curricula che permettono di rafforzare le aree di proprio interesse rispetto agli sbocchi professionali:
a.    Amministrazione, contabilità e controllo delle aziende (ACCA) - Responsabile Prof.ssa Giovanna Galizzi
b.    Direzione d'impresa (DI) - Responsabile Prof. Giuseppe Pedeliento
c.    Commercio estero e mercati finanziari (CEMIF) - Responsabili Prof.ssa Mariella Piantoni e Prof. Domenico Piatti

Principali materie di studio

  • Contabilità e bilanci
  • Management e marketing
  • Risorse umane
  • Banca e finanza
  • Commercio estero