Cos'è il TOLC-E

Struttura del TOLC-E

Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA. Per iscriversi ai corso di laurea in Economia Aziendale è necessario sostenere il TOLC-E.

Il TOLC-E è composto da 36 quesiti suddivisi in 3 sezioni. Le sezioni sono MatematicaLogicaComprensione del testo.
Al termine del TOLC-E è presente una sezione di 30 quesiti per la prova della conoscenza della Lingua Inglese.

Sezione LOGICA: 13 quesiti, 30 minuti a disposizione
Sezione COMPRENSIONE VERBALE: 10 quesiti, 30 minuti a disposizione
Sezione MATEMATICA: 13 quesiti, 30 minuti a disposizione
Sezione INGLESE: 30 quesiti, 15 minuti a disposizione
Tempo complessivo: 105 minuti

Il risultato di ogni TOLC-E, ad esclusione della sezione relativa alla Prova della Conoscenza della Lingua Inglese, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

Syllabus delle conoscenze richieste TOLC-E

Logica e Comprensione verbale
Le domande di Logica e di Comprensione verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.

Matematica
Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Calcolo di percentuali. Valore assoluto. Potenze, radici e loro proprietà. Esponenziali, logaritmi e loro proprietà. Polinomi (operazioni, scomposizione in fattori, divisioni con resto, principio di identità). Espressioni razionali fratte. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Risoluzione di semplici sistemi lineari. Equazioni e disequazioni razionali fratte, irrazionali, logaritmiche ed esponenziali. Calcolo letterale. Geometria analitica: coordinate cartesiane, equazione della retta e di semplici luoghi geometrici (parabola, circonferenza, iperbole, ellisse), soluzione di semplici problemi di geometria analitica. Geometria: segmenti, poligoni, cerchi, perimetri e aree; solidi notevoli, superfici e volumi. Funzioni elementari: grafici e domini.

Sezione di Inglese
In funzione del risultato ottenuto nella prova, la griglia sottostante fornisce le indicazioni sul livello di preparazione iniziale e sulle azioni conseguenti.

Punteggio ≤ 6: far seguire un corso a livello principiante (A1)
Punteggio 7-16: far seguire un corso di inglese di primo livello (A2)
Punteggio 17-23: far seguire un corso d’inglese di livello intermedio (B1)
Punteggio 24-30: superamento TVI in inglese

Scopri come prepararti per il TOLC-E

Per esercitarti utilizza le simulazioni dell’area esercitazione e posizionamento, a cui potrai accedere solo dopo esserti registrato.
Oltre alle simulazioni, potrai anche sostenere le Prove di Posizionamento per studentesse e studenti (PPS): strumenti per autovalutare la propria preparazione e, attraverso la lettura dei risultati ottenuti, migliorarla per affrontare al meglio il futuro percorso universitario; ogni tipo di PPS può essere sostenuta una sola volta.

Puoi anche esercitarti gli esempi dei test con i quesiti commentati e risolti: Esempi TOLC-E

Scopri sul sito CISIA come iscriverti al TOLC-E