Il corso di laurea di Economia aziendale propone agli studenti di terzo anno un’opportunità di interazione con il mondo aziendale, in un’ottica laboratoriale secondo un approccio Problem Based Learning (PBL).
L’iniziativa prevede l’individuazione di alcuni progetti, fondati su problematiche concrete, proposti dalle aziende partecipanti.
Il valore aggiunto per gli studenti risiede nella possibilità di interfacciarsi e relazionarsi con il modo aziendale e nella marcata interdisciplinarietà che consente di osservare e discutere un problema aziendale integrando diverse prospettive, acquisendo la capacità di attingere a strumenti e conoscenze diverse in relazione alla necessità per la soluzione del problema. Inoltre, un’attività così strutturata consente di rafforzare la capacità organizzativa, di gestione del tempo, di lavorare in team, indispensabili in qualsiasi contesto lavorativo.
PRESENTAZIONE GENERALE
Obiettivi: Confrontarsi con un reale problema aziendale e stimolare un approccio problem-solving, nonché rafforzare la capacità di lavorare in team e per obiettivi.
A chi sono rivolti: Studenti del 3° anno e iscritti fuori corso. Ogni studente potrà frequentare un solo Laboratorio.
Erogazione: I Laboratori saranno svolti nel primo e nel secondo semestre.
Numero massimo di studenti ammessi a ciascun Laboratorio: 30.
Le attività saranno svolte in modalità mista.
Riconoscimento CFU: ogni Laboratorio consente di acquisire 3 CFU da inserire in alternativa al tirocinio, nella libera scelta dello studente prevista al 3° anno o, come attività formativa sovrannumeraria. Hanno priorità gli studenti che lo inseriscono in alternativa al tirocinio.
Modalità di iscrizione: Per partecipare ai Laboratori è necessario presentare domanda in risposta all’avviso di partecipazione, approvato dal Consiglio di Dipartimento e pubblicato sul sito del Corso di studio di Economia Aziendale (L-18) nella sezione “Opportunità e Esperienze”.
Coordinatore: Prof.ssa Mariani.
L'avviso di partecipazione sarà pubblicato nella presente pagina il giorno 16.9.2024.
Sarà possibile iscriversi online dal 16.9.2024 al 30.9.2024 alle ore 23.59 ora italiana (GMT + 1).
LAB 1 - Conosci i tuoi clienti
Coordinatori: Prof.ssa aggr. Caviezel – Dott.ssa Baratta
Primo semestre
Descrizione: laboratorio nel quale, utilizzando un database clienti di un’azienda operante nel settore dei servizi finanziari, si identificano cluster di clienti. Il processo consentirà di costruire una base informativa a supporto delle decisioni strategiche e delle scelte di marketing.
LAB 2 - Proposte assicurative per profili di rischio
Coordinatore: Dott.ssa Pellegrini
Primo semestre
Descrizione: proposte contrattuali in ambito assicurativo: nuovo laboratorio su temi assicurativi volto a sviluppare, oltre a competenze sulle tipologie di prodotto, anche di tipo commerciale e di "soft" skills. Gli studenti sono chiamati, di fronte a diverse tipologie di clienti e di necessità, ad individuare i prodotti assicurativi maggiormente adeguati al profilo del cliente stesso e alle sue reali necessità ed esigenze di tipo assicurativo, gestendo anche il rapporto con il cliente e sviluppando le relative proposte contrattuali.
LAB 3 - Seleziona una start-up
Coordinatore: Prof.ssa Dossena
Primo semestre
Descrizione: Obiettivo del lab è far comprendere agli studenti cosa voglia dire essere investitori e selezionare le aziende in cui investire.
Gli studenti simuleranno l’incontro con una start-up e dovranno identificare le opportunità relative alle sue esigenze di finanziamento.
LAB 4 – Theory of change e impatto sociale
Coordinatore: Prof.ssa Scarlata
Primo semestre
Descrizione: Obiettivo del lab è far ragionare gli studenti circa la creazione di impatto sociale per gli stakeholder delle aziende. Gli studenti identificheranno prima gli stakeholder di riferimento; in secondo luogo, identificheranno il processo attraverso cui si possa creare valore sociale per ognuno di loro.
LAB 5 - Imprese e sostenibilità
Coordinatore: Prof.ssa Signori
Secondo semestre
Descrizione: obiettivo del laboratorio è analizzare alcune sfide che le aziende si trovano ad affrontare nella transizione verso modelli di sviluppo sostenibile.
Focus del presente laboratorio sarà indagare quale possa essere il contributo che le imprese possono offrire per promuovere uno sviluppo sostenibile.
A seconda delle specifiche esigenze e delle caratteristiche delle singole imprese, verranno affrontati i diversi temi proposti dagli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e come questi pongano nuove sfide nella gestione e rendicontazione aziendale. Ogni sottogruppo lavorerà su di un tema o problematica che l’azienda individuerà in base alla propria specificità.
Rispetto alle edizioni precedenti, focalizzazione sul caso di un’unica azienda anziché su casi multipli.
LAB 6 - La gestione di un portafoglio di investimento azionario
Coordinatori: Prof. Cincinelli e Prof.ssa Zanotti
Secondo semestre
Descrizione: Gli studenti incontreranno il cliente e simuleranno un colloquio al termine quel quale dovranno formulare una proposta di investimento da presentare e discutere nuovamente con il «finto» cliente. (Consigliato per studenti IBEF).
LAB 7 - Monitoraggio civico e valore pubblico
Coordinatori: Dott.ssa Barbera e Dott. Reggi
Secondo semestre
Descrizione: Trasparenza e partecipazione rappresentano due pilastri del processo di innovazione delle aziende pubbliche. Nell’ambito del Laboratorio saranno approfondite le logiche e gli strumenti per il monitoraggio civico della spesa pubblica.
Il laboratorio alterna lezioni propedeutiche sui temi della spesa pubblica e della raccolta di dati primari e secondari allo sviluppo di progetti di monitoraggio civico in collaborazione con esperti di Monithon. Divisi in gruppi di lavoro, i partecipanti al laboratorio produrranno un report di monitoraggio per ogni gruppo su un progetto pubblico che verrà poi caricato sul sito di Monithon.
LAB 8 – Come progettare una campagna di fundraising
Coordinatore: Prof.ssa Mariani
Secondo semestre
Descrizione: Con il supporto di CSV-Bergamo, gli studenti che partecipano a questo laboratorio saranno impegnati nella progettazione di alcune campagne di fundraising. Il partner aziendale presenterà dei casi di organizzazioni non profit del territorio per i quali gli studenti, organizzati in gruppi, saranno chiamati a identificare le modalità di intervento e gli strumenti più appropriati per ottenere una campagna fondi di successo.
Sono riaperti i termini per le iscrizioni ai Laboratori d’impresa del secondo semestre: è di nuovo possibile iscriversi online dal 29.2.2024 al 10.3.2024 tramite il link contenuto dell'avviso di selezione qui di seguito pubblicato. Coloro che hanno già provveduto all’iscrizione con il bando scaduto a settembre 2023 NON dovranno reiscriversi.
Obiettivi: Confrontarsi con un reale problema aziendale e stimolare un approccio problem-solving, nonché rafforzare la capacità di lavorare in team e per obiettivi.
A chi sono rivolti: Studenti del 3° anno e gli iscritti fuori corso. Ogni studente potrà frequentare un solo Laboratorio.
Il numero massimo di studenti ammessi a ciascun Laboratorio è pari a 30.
Le attività saranno svolte in modalità mista.
Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di selezione qui di seguito pubblicato.
Sono riaperti i termini per le iscrizioni ai Laboratori d’impresa del secondo semestre: è di nuovo possibile iscriversi online dal 22.2.2023 al 3.3.2023 tramite il link contenuto dell'avviso di selezione qui di seguito pubblicato. Coloro che hanno già provveduto all’iscrizione con il bando scaduto ad ottobre 2022 NON dovranno reiscriversi.
Ulteriori informazioni sono contenute nell'avviso di riapertura dei termini di iscrizione che verrà qui di seguito pubblicato.
Si ricorda che, come indicato nell'avviso di selezione, “l’ammissione dei candidati ai laboratori avverrà in base alla data e all’ora di presentazione della domanda”.
Nell’a.a. 2022-2023 sono previsti i seguenti laboratori (e i relativi docenti coordinatori):
- Primo semestre (ottobre - dicembre 2022):
- Secondo semestre (marzo - maggio 2023):
Obiettivi: Confrontarsi con un reale problema aziendale e stimolare un approccio problem-solving, nonché rafforzare la capacità di lavorare in team e per obiettivi.
A chi sono rivolti: Studenti del 3° anno e gli iscritti fuori corso. Ogni studente potrà frequentare un solo Laboratorio.
Erogazione: I Laboratori saranno svolti nel primo e nel secondo semestre.
Il numero massimo di studenti ammessi a ciascun Laboratorio è pari a 30.
Le attività saranno svolte in modalità mista.
COMUNICAZIONE DI RIAPERTURA DEI TERMINI DI ISCRIZIONE PER I LABORATORI D'IMPRESA DEL SECONDO SEMESTRE A.A. 2021-22
Sono riaperti i termini per le iscrizioni ai Laboratori d’impresa del secondo semestre: sarà di nuovo possibile iscriversi online dal 28.2.2022 al 10.3.2022 tramite il link contenuto dell'avviso di selezione pubblicato. Coloro che hanno già provveduto all’iscrizione con il bando scaduto ad ottobre 2021 NON dovranno reiscriversi.
Si ricorda che, come indicato nell'avviso di selezione, “l’ammissione dei candidati ai laboratori avverrà in base alla data e all’ora di presentazione della domanda”.
Si ricorda inoltre che, in via del tutto eccezionale, agli studenti regolamente iscritti per l’a.a. 2021/2022 al terzo anno o successivi è riconosciuta la possibilità di maturare i 3CFU del tirocinio obbligatorio attraverso i Laboratori di impresa.
Nell’a.a. 2021-2022 sono previsti i seguenti laboratori (e i relativi docenti coordinatori):
- Primo semestre (ottobre - dicembre 2021):
- Secondo semestre (marzo - maggio 2022):
Obiettivi: Confrontarsi con un reale problema aziendale e stimolare un approccio problem-solving, nonché rafforzare la capacità di lavorare in team e per obiettivi.
A chi sono rivolti: Studenti del 3° anno e gli iscritti fuori corso. Ogni studente potrà frequentare un solo Laboratorio.
Erogazione: I Laboratori saranno svolti nel primo e nel secondo semestre.
Il numero massimo di studenti ammessi a ciascun Laboratorio è pari a 30.
Le attività potrebbero essere svolte in presenza (se le condizioni legate all’emergenza sanitaria lo consentiranno) oppure tramite incontri online, oppure in modalità mista.
Nell’a.a. 2020-2021 si sono svolti i seguenti laboratori (e i relativi docenti coordinatori):
- Primo semestre (novembre 2020 - gennaio 2021):
- Secondo semestre (marzo - maggio 2021):
Nell’a.a. 2019-2020, tra ottobre e dicembre 2019, si sono svolti i seguenti laboratori (e i relativi docenti coordinatori):
Il 16 dicembre 2019 sono stati presentati i risultati
Hanno partecipato gli studenti, i docenti e le aziende che hanno condiviso il percorso: Ascom, Brembo, Comune di Roncola, Confindustria Bergamo, Disc e Lutech , Fideraum, Magris, Plastik spa, Radici Group, Randstad, Sacbo, Visit Bergamo, UBI
Si veda per maggiori dettagli la documentazione sottoriportata.
Per l’a.a. 2018-2019 tra ottobre e dicembre 2018 si sono svolti i seguenti laboratori (e i relativi docenti coordinatori):
Il 14 dicembre 2018 ore 11.30, Sala Galeotti: Presentazione risultati
Hanno partecipato gli studenti, i docenti e le aziende che hanno condiviso il percorso: Bcc Bergamo e valli, Brembo; Disc , Magris, Multi, Pielle italia , Radici Group, Randstad, Sacbo, Tenaris, UBI, Valtellina Group, Zak Pak
Si veda per maggiori dettagli la documentazione sottoriportata.
Nell'a.a. 2017-2018, tra ottobre e dicembre 2017 si sono svolti i seguenti laboratori (e i relativi docenti coordinatori):